DOVE TROVARE GLI IMMOBILI PRESENTI ALLE ASTE: LA SCELTA DEI SITI
La prima cosa che dobbiamo fare quando ci apprestiamo a partecipare a un’asta consiste nell’individuazione dell’immobile che più ci interessa. Purtroppo per far ciò non esiste un solo sito che racchiude tutte le aste, perché i vari tribunali assegnano a società ed operatori esterni la conduzione dello svolgimento delle gare. Dopo vari tentativi e ricerche ho notato però che esistono fondamentalmente due grandi piattaforme che raccolgono una grandissima parte se non tutte le aste immobiliari presenti sul mercato.
La prima è quella di astalegale.net. Sito di colore rosso scuro molto ben fatto, con relativa app che potete scaricare su cellulare. La versione su cellulare anch’essa ben fatta, non ha purtroppo la mappa interattiva, per questo consiglio una prima visualizzazione di darla da un computer di casa. Inoltre su questo sito non è necessaria la registrazione in quanto poco prima dell’inizio di ogni asta vengono inviate delle credenziali specifiche per accedere al pannello di controllo dove si potranno fare le nostre offerte e partecipare alla gara.
L’altra grande piattaforma che è poi composta da due siti, è quella astegiudiziare.it, che è un ottimo strumento di ricerca e visualizzazione molto usato per alcune province, di cui come per astalegale.net si può scaricare la app da usare su cellulare. Non la trovo fatta benissimo, ma è comunque funzionante. Su astegiudiziare.it in realtà non si potrà effettuare l’asta perché ogni procedura manda a una medesima pagina di un altro sito chiamato astetelematiche.it, che è sì meno buono per la ricerca, ma è necessario per poi partecipare alla gara; ecco perché consiglio di usare questi due siti insieme e prendere dimestichezza con entrambi.
Su astetelematiche.it inoltre è preferibile registrarsi già da subito per avere tutto sotto controllo e accedere rapidamente alla gara il giorno dell’asta.
Notate bene: a differenza dello svolgimento dell’asta che avverrà proprio su queste piattaforme, su nessuno di questi siti si potrà fare l’iscrizione all’asta; sono solo il punto di partenza infatti per inviarvi alla pagina corretta del portale unico ministeriale delle vendite pubbliche.

Ed è arrivati a questo punto, per spiegarvi poi come ci si muove sul sito ministeriale, che passeremo alla prossima lezione.